Sedute di stile per un ambiente aperto, elegante e accogliente

The Wallace Collection Restaurant

Il ristorante si trova all’interno del prestigioso del museo The Wallace Collection a Londra, un punto di incontro per pranzi o per godere dell’ora del tè in un ambiente elegante ma informale. Oggetto di restyling, il ristorante ha rinnovato il suo aspetto con linee più pulite e moderne.

Concepts by Braida ha fornito le sedute.

Il cliente ha richiesto una fornitura completa di sedie , poltrone , panche. Tutte le sedute sono state disegnate dall’architetto che ha progettato gli spazi.

Il progetto della sedia prevedeva lo schienale interamente in legno di rovere che proseguiva fino a costituire le gambe posteriori, a cui si sarebbe dovuta fissare la parte anteriore della seduta in metallo. La struttura sottile e arrotondata delle gambe non avrebbe resistito a lungo all’uso e alla pressione esercitata sullo schienale.

 

Già sul disegno è emersa questa criticità, resa ancora maggiore dalla scelta del rovere, un legno  pregiato ma meno resistente del frassino e del faggio. I tecnici di Concepts by Braida hanno suggerito di sostituire il rovere con il faggio per ottenere una maggior tenuta e realizzare le gambe posteriori in metallo.

La modifica nei materiali ha anche comportato un risparmio, perché il faggio ha un costo inferiore rispetto al rovere.

Il primo  prototipo di sedia     è stato quindi realizzato con  fusto   completamente   in metallo   su cui si innestava lo  schienale in legno di faggio   , essenza scelta per la sua  resistenza meccanica  superiore a quella del frassino e del rovere.

Mentre per la  poltrona   la scelta è ricaduta sul  frassino,  per vere un impatto visivo simile a quello atteso per il rovere.

Poiché non c’era il tempo tecnico per la  curvatura del legno , necessaria  per realizzare lo schienale delle sedute   - il termine era di soli 10 giorni perché il cliente avesse i prototipi in cantiere -, sono stati prodotti due esemplari base solo per controllare  ingombri e funzionalità   .

prototipi   definitivi sono stati realizzati successivamente e approvati dal committente.

Le  sedute  sono state rivestite con  tessuti realizzati su disegno  e richiamano la ‘W’ del nome del museo. Inoltre rispondono ai requisiti del  BS5852 British Standard sull'infiammabilità dei materiali nelle sedute imbottite .

Nonostante la  consegna in 8 settimane   imponesse di volgere il grosso del lavoro in agosto, quando in Italia molte aziende sono ad attività ridotta o chiuse per le ferie estive, la scadenza è stata rispettata.

Fornitura

Sedie, poltrone, panche

 

63   sedie  con base in metallo verniciata bianco opaco e spalliera in faggio massello con finitura sbiancata, prodotte su disegno

50 poltrone con schienale basso in frassino massello con finitura sbiancata, realizzate su disegno. Rivestimento in tessuto con trattamento ignifugo   creato  su disegno   del cliente

20 poltrone con schienale alto in frassino massello con finitura sbiancata, realizzate   su disegno. Rivestimento in   tessuto   con trattamento ignifugo creato su disegno   del cliente

8 panche a 2/3 posti e 1 angolare in frassino con finitura sbiancata, realizzate su disegno. Rivestimento in   tessuto   con trattamento ignifugo, creato su disegno del cliente.

Consegna: 8 settimane.

Abbiamo a catalogo sedie, poltrone, panche, divani, pouf, tavoli, sgabelli in diversi materiali e finiture, personalizzabili secondo le tue esigenze.

Se hai necessità particolari, non esitare a contattarci, potremo valutare insieme il tuo progetto.

azi arredati con personalità e ottimizzati per grandi numeri

Ristorante Spazio Donizetti

Nello spazio curvilineo creato dagli edifici di Palazzo Lombardia a Milano, si crea un interessante luogo. Aperto ma riparato, occasione di aggregazione e di lavoro. Proprio in questa singolare piazza, si trova il ristorante Donizetti. Un progetto ideato dall’architetto Fabio Vinella.

Concepts by Braida ha fornito le sedute e tavoli. 

Una delle caratteristiche che salta subito all’occhio di chi si trova a fare una pausa nel self service Donizetti è il preciso disegno delle sale, arredate in modo ordinato per facilitare il flusso di persone nelle ore di punta, ma senza apparire forzato o guastare l’atmosfera, che risulta accogliente e distensiva

Alcune sedute sono state pensate per il piano terra, altre specificatamente per quello superiore, un soppalco dove si trova una sala più riservata.

 

 

Per le sedie, le poltroncine e gli sgabelli, è stato scelto il modello New Buffy della linea Opera, in cui si fondono tradizione ed esperienza nella lavorazione del legno .

Per venire incontro alle esigenze di budget del committente, le poltroncine sono state realizzate con braccioli e fusto in faggio massello. Per lo schienale è stato scelto un tamburato tinto in noce scuro: questo alleggerisce la seduta e riduce il costo del prodotto.

I tavoli così detti conviviali disegnati dall’ architetto Fabio Vinella nascevano da un concetto di condivisione e di commistione tra lavoro e convivialità. Concepts by Braida , ricevuto il disegno del risultato finale, ha realizzato questo tavolone con un grande foro centrale quadrato, in cui poter fare passare cavi di rete ed elettrici, sostenuti e mimetizzati con una pianta verde. Un tavolo composto idealmente da 4 rettangoli perpendicolari tra loro e sfalsati progettato tecnicamente da Marco. Uno spazio adatto a consumare un pasto, ma anche a dialogare o a lavorare, definito appunto conviviale .

Per la sala al piano superiore, l’idea era quella di creare uno spazio più riservato con un’atmosfera più ricercata. Per questo sono stati progettati e realizzati dei tavoli con un’altezza superiore allo standard , da utilizzare con sgabelli . Nello stesso tempo però sono stati aggiunti dei dettagli in stile neoclassico, che hanno prodotto un connubio originale tra forma e dimensioni.

Sempre al soppalco erano destinati i tre tavoli rotondi. Pensati per essere sempre tovagliati, sono stati, realizzati in compensato verniciato, un buon compromesso tra funzionalità e prezzo. La richiesta era di poterli unire all’occorrenza per ottenere una grande tavolata di forma ovale . Concepts by Braida ha quindi prodotto due allunghe , leggere e veloci da fissare.

A distanza di pochi mesi è stato richiesto anche il servizio aggiuntivo per l’ allestimento outdoor per ospitare un importante evento collegato al Salone del Mobile di Milano . Concepts by Braida   ha fornito sedie, panche a due posti e tavoli impilabili per arredare il dehor del ristorante , che si trova proprio al centro di piazza Città di Lombardia.

Fornitura

Sedie, poltrone, panche

 

24 sedie New Buffy V809  in legno tinto noce scuro con sedile imbottito e rivestimento in ecopelle testa di moro

50 sgabelli  New Buffy V811 in legno tinto noce scuro con sedile imbottito e rivestimento in ecopelle testa di moro

50 poltroncine  New Buffy V810 con schienale tamburato in tinta noce scuro. Braccioli e fusto in faggio massello. Il sedile è imbottito e rivestito in ecopelle testa di moro

230 sedie modello Milano in legno di faggio tinto noce scuro con sedile imbottito e rivestito in ecopelle testa di moro

1 tavolo mensa snack 400x50 h.110 cm  con piano in laminato Abet 313 wengè e struttura in faggio tinto wengè

3 tavoloni 400x800 h.110 cm con piano impiallacciato rovere sbiancato con gamba tornita in stile neoclassico

3 tavoli tondi, diametro 150 cm  con gambe cromate e piano in compensato verniciato con allunghe

16 tavoli Louis 80x60 con colonna in acciaio inox satinato e piano in laminato Abet  313 wengè

16 tavoli Louis 80x60 con colonna in acciaio inox satinato e piano impiallacciato di  rovere sbiancato

85 tavoli con base in acciaio satinato e piano in laminato Abet  631

17 tavoli modello James 90x90 con piano e gambe impiallacciate di rovere sbiancato

7 tavoli conviviali con piano in laminato Abet  631 Teak e gambe squadrate in acciaio inox satinato.

Consegna in più fasi: 6 più 4 settimane.

Abbiamo a catalogo sedie, poltrone, panche, divani, pouf, tavoli, sgabelli in diversi materiali e finiture, personalizzabili secondo le tue esigenze.

Se hai necessità particolari, non esitare a contattarci, potremo valutare insieme il tuo progetto.

Poltroncine colorate che riflettono la disinvoltura degli anni ‘50 e ‘60

Ristorante Arcona Living

Un palazzo moderno e centrale ospita l’hotel Arcona Living a Osnabrück. Un albergo a tema  fifties  con un ristorante dall’atmosfera informale e rilassata. Una zona per stare seduti comodamente, assaporare, chiacchierare. 

Concepts by Braida ha fornito poltroncine e sgabelli. 

Il cliente aveva in mente un ambiente accogliente arredato con sedute semplici, dalle linee pulite, senza tempo. Non proprio sedie, ma poltroncine, imbottite e confortevoli

L’impatto vivace dell’insieme viene dai colori scelti. Alcune sedute sono tappezzate con un bel colore arancione che spicca sulla palette scelta per il ristorante, le altre poltroncine sono grigio chiaro e si fondono con le diverse tonalità di verde oliva delle panche. 

Il modello scelto dal cliente è la poltroncina Cloé della linea Soft. Per soddisfare il desiderio di abbinare i materiali all’interno del locale, Concepts by Braida ha personalizzato le sedute, realizzando la struttura in legno di rovere sbiancato. Inoltre, alcuni elementi sono stati realizzati con un’altezza speciale per accostarli a tavoli-bancone: Per consentirne un uso più comodo, queste poltroncine sono state dotate di poggiapiedi in metallo

Per gli sgabelli si è partiti quasi da zero. Lo stile vintage delle poltroncine è stato ricreato, prendendo spunto dallo sgabello Danyel della linea Opera. Le gambe sono state realizzate in rovere sbiancato con poggiapiedi in tondino di metallo cromato . Il sedile in plastica con imbottitura in poliuretano espanso è stato rivestito con i tessuti del cliente.

Anche per gli sgabelli , il cliente ha richiesto alcuni pezzi con un’altezza extra standard .

Con il servizio Bespoke , Concepts by Braida mira proprio a soddisfare questo tipo di richieste specifiche , anche su un numero limitato di pezzi.

Fornitura

Sgabelli, poltroncine

 

14 sgabelli   altezza seduta standard cm 75, realizzati su misura in abbinamento con il design delle poltroncine modello Cloé

4 sgabelli altezza seduta personalizzata a cm 90, realizzati su misura in abbinamento con il design delle poltroncine modello Cloé

56 poltroncine modello Cloé della linea Soft, scocche in poliuretano schiumato, rivestite in tessuto cliente, gambe in rovere sbiancato

20 poltroncine modello Cloé della linea Soft personalizzate con altezza sedile a cm 62 e poggiapiedi.


Tempi di consegna: 6 settimane.

PROGETTI

torna alla pagina progetti

HOTEL

portfolio arredamenti per hotel

NAVI

portfolio arredamenti per navi

SALE CONFERENZA

portfolio arredamenti per sale conferenza

ALTRI PROGETTI

portfolio arredamenti di altre tipologie

CONTATTACI

vai alla richiesta informazioni