Sedute e tavoli sono il nostro core business.
La nostra azienda, Concepts by Braida, opera a Manzano, nel Nordest dell’Italia, nel cuore della produzione delle sedie italiane.
Oltre alle nostre collezioni, dalle linee pulite ed eleganti, che esprimono lo spirito del design italiano, ti offriamo la nostra esperienza per disegnare, sviluppare e produrre articoli su misura.
La nostra specializzazione è il settore contract, ma siamo abbastanza flessibili da poter offrire anche un servizio di produzione in piccola serie a prezzi vantaggiosi.
Grazie alla collaborazione con oltre 600 partners produttivi del territorio, siamo un punto di riferimento affidabile nel mondo delle
PROVE DI RESISTENZA
Le sedute sono testate secondo la normativa europea EN16139:2013/AC2013, livello 2 (il più severo). Le prove generalmente eseguite sono: carico statico sul sedile-schienale; resistenza a fatica del sedile-schienale; carico statico sulle gambe anteriori; carico statico sulle gambe laterali; fatica fronte anteriore sedile; carico statico verticale schienale; carico statico orizzontale sui braccioli; carico statico verticale sui braccioli: resistenza a fatica dei braccioli; urto sul sedile; urto sullo schienale; urto contro il bracciolo; stabilità secondo EN 1022:2005. Sul poliuretano vengono effettuati test di resistenza meccanica: carico e allungamento a rottura, EN ISO 1798, lacerazione, UNI EN ISO 8067 B, sforzo/deformazione in compressione, UNI EN ISO 3386-1. Su richiesta, si possono eseguire altri test.
OMOLOGAZIONI
Le sedute della LINEA SOFT sono stampate con poliuretani ignifughi in riferimento alla classe Italiana 1IM - UNI 9175:2010, California Technical Bulletin 117:2013, Section 3, Europea EN1021:2014, Francese M4 (NFP 92-507:2004). Su richiesta, è possibile ottenere l'omologazione secondo la seguente normativa: Inglese BS 5852-2:1982 (Crib5). Su richiesta si eseguono altri test.
SPECIFICHE MATERIALI
I nostri prodotti, che contengono parti di multistrati di legno, sono conformi alle normative CARB ATCM Phase II e U.S. EPA TSCA Title VI, la cui finalità è ridurre e controllare le emissioni di formaldeide. I poliuretani flessibili delle sedute della LINEA SOFT sono conformi al Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH). Non contengono SVCH (151 sostanze altamente problematiche), secondo la normativa REACH. Sono inoltre privi di: Fumarato dimetile, Methylene chloride, Piombo, Mercurio, Cadmio, Cromo esavalente, Bifenili polibromurati. I poliuretani sono prodotti senza l'utilizzo di ftalati. In un'ottica di sviluppo industriale eco-sostenibile, i materiali di cui sono formate le sedute della LINEA SOFT sono riciclabili. I componenti in legno sono e i telai metallici sono riciclabili al 100%. Il poliuretano stampato può essere macinato e reimpiegato.
Concepts by Braida abita un territorio la cui vocazione artigianale e industriale si è da sempre espressa nella costruzione di soluzioni d'arredo.
In Friuli, ricco di boschi, l’uso del legno ha radici profonde, che affondano nella storia. Le sedie e i tavoli rappresentano solo una delle forme possibili, in cui abili mani artigiane hanno saputo forgiare i legni locali.
Alla abilità di lavorare il legno si è unita la popolare attività dell’impagliatura, già praticata in epoca romana, dando avvio alla tradizione della produzione di sedie, che ha reso il Friuli noto in tutto il mondo.
Ancora oggi, sul territorio regionale, operano due distretti industriali, il distretto del mobile e il distretto della sedia, testimonianza del passato, polo di innovazione e sviluppo per il futuro.
Si ringraziano i sigg. Alessandro Beltrame e Giuliano Aita, il Comune di Manzano, il sig. Lucio Zamò ed Edizioni Tiglio per la cortesia e disponibilità ad autorizzare la pubblicazione di parte del materiale fotografico presente nel libro "Manzano, suggestioni di un territorio ”.