sviluppo prodotto

design e funzionalità
all’incrocio tra design e funzionalità nascono i migliori progetti custom made

PINCO PALLA

Siamo abituati ad ascoltare. Solo così possiamo  capire le reali necessità dei nostri clienti e impegnarci per soddisfarle. 

Valutiamo le  esigenze estetiche ed ergonomiche di un prodotto, con l’occhio attento di chi ha esperienza nel settore. 

Proponiamo le possibili  soluzioni tecniche e di design, che interpretano al meglio le caratteristiche intrinseche e le potenzialità espressive dei materiali, anche in considerazione del target e del prezzo atteso.


prototipazione

diamo forma alle idee
il prototipo, il primo passo per valutare e migliorare

Costruiamo un primo modello provvisorio per valutare   dimensioni, comodità, estetica e funzionalità.

È in questo momento che i disegni prendono vita. Per trasformare un progetto in realtà  servono esperienza e una approfondita conoscenza dei materiali.

Il prototipo è un’occasione per  valutare, sperimentare varianti e migliorare la sedia o il tavolo.

Un campione di riferimento, fedele anche nei dettagli costruttivi a quello che sarà prodotto in serie, è necessario per decidere se il risultato è quello atteso.



industrializzazione

tra progetto e produzione
le trasformazioni di singoli materiali in prodotti

Superata la fase di prototipazione, siamo pronti per avviare la  produzione industrializzata. Questo è il passaggio in cui il prodotto prende la sua forma definitiva.

L’esperienza nostra e dei partner con cui collaboriamo ci permette di  ottimizzare i cicli di produzione anche con lotti minimi.

Che sia  una singola sedia o una fornitura più grande, l’importante è che sia realizzata come la desideri,  nei tempi e con il budget previsti.


materiali e finiture

l'imbarazzo della scelta
legno, metallo, plastica, tessuti, pelle lavorati con maestria per metterne in evidenza le caratteristiche migliori 

Affrontiamo la scelta dei materiali da usare con la massima cura, in termini di qualità, di estetica, di resistenza e di valore.

Ogni  seduta e ogni  tavolo deve essere conforme  agli standard, sempre più elevati, attesi per le forniture ad  ambienti contract, hotel e navale. 

Il pregio dei materiali e delle lavorazioni è un nostro impegno preciso. Ognuno è pensato e trattato per durare a lungo e rendere il prodotto  funzionale e impeccabile, come un prodotto artigianale, ma realizzato con le più moderne tecnologie del settore.

Lavoriamo il  legno, faggio, frassino, rovere, acciaio, l’alluminio e componenti plastici con un’infinita varietà di rivestimenti, finiture e accessori.

Per il  legno massello o impiallacciato, sono disponibili le classiche tinte legno e i colori RAL o PANTONE. Le verniciature all’anilina, all’acqua, acrilica, poliuretanica. La laccatura, opaca o lucida, può raggiungere livelli di lucidatura personalizzabili su richiesta (scala GLOS).

Anche il  metallo offre la possibilità di scegliere tra moltissime  finiture:  galvaniche, cromate, cromo-satinate, nichel, ramate, ottonate, dorate, con verniciatura a liquido o a polvere in tutti i colori RAL o Pantone. Sono disponibili tinte che riproducono le finiture galvaniche con effetti simili all’originale ma a un costo inferiore. 

A seconda della destinazione d’uso,   le sedie e i tavoli vengono prodotti con diversi tipi di acciaio inox: AISI 430 per uso interno, AISI 304 per uso esterno e inox AISI 316 per esterno e prodotti esposti all’aria salina. Per  sedute destinate al  settore navale può essere eseguito un processo di passivazione, per  aumentare la resistenza alla corrosione. Oltre a un servizio di  tappezzeria con  tessuti e  pellami forniti dai clienti,  disponiamo di un'ampia scelta di  rivestimenti e siamo anche in grado di realizzare  tessuti su disegno.